Super dieta per dimagrire

Dopo aver esaminato le diete Paleo, Vegan, Low Carb, Dukan ed Extremely Low Fat nella prima parte di questo articolo, passeremo alla dieta Atkins nella seconda parte di questo articolo. che stanno esaminando più da vicino la dieta HCG, la dieta a zona e il digiuno intermittente.

1. La dieta Atkins

La dieta Atkins è la più famosa dieta a basso contenuto di carboidrati per la perdita di peso. I suoi sostenitori insistono sul fatto che puoi perdere peso mangiando tutte le proteine ​​e i grassi che desideri, a condizione di evitare i carboidrati.

Il motivo principale per cui le diete a basso contenuto di carboidrati sono così efficaci per la perdita di grasso è che riducono l’appetito. Di conseguenza, consumi meno calorie senza pensarci (32, 40).

Come funziona questa dieta: la dieta Atkins è suddivisa in quattro fasi. Questo inizia con una fase introduttiva in cui mangi meno di 20 grammi di carboidrati al giorno per 2 settimane. Altrove, i carboidrati vengono aggiunti lentamente alla dieta man mano che ti avvicini al tuo obiettivo di peso.

Perdita di peso: la dieta Atkins è stata ampiamente studiata e questi studi dimostrano che è più veloce di altre diete a basso contenuto di grassi. porta alla perdita di peso (52, 81).

Altri studi sottolineano che le diete a basso contenuto di carboidrati sono molto utili per la perdita di peso. Hanno particolarmente successo quando si tratta di ridurre il grasso addominale, il tipo più pericoloso di grasso corporeo che si trova nella pancia.

Altri vantaggi: numerosi studi dimostrano che le diete a basso contenuto di carboidrati, come la dieta Atkins, sono fattori di rischio per la malattia, inclusi livelli elevati di trigliceridi nel sangue, colesterolo alto e glicemia alta. , alti livelli di insulina e ipertensione.

Rispetto ad altre diete dimagranti, le diete a basso contenuto di carboidrati sono anche migliori per aumentare il colesterolo HDL buono, i trigliceridi e altri indicatori di salute.

Svantaggi: come altre diete a basso contenuto di carboidrati, la dieta Atkins è sicura e salutare per la maggior parte delle persone, ma in rari casi può causare problemi.

Riepilogo: la dieta Atkins è una dieta a basso contenuto di carboidrati per dimagrire. È efficace per la perdita di peso ma ha anche molti altri benefici per la salute.

2. Dieta HCG

La dieta HCG è una dieta estrema che può portare a una perdita di peso molto rapida fino a 0,5 – 1 kg al giorno. I suoi sostenitori affermano che aumenta il tasso metabolico e la perdita di grasso senza farti sentire affamato.

L’HCG (gonadotropina corionica umana) è un ormone abbondante nel corpo durante la gravidanza, segnala a una donna che è incinta e supporta la produzione di ormoni importanti per lo sviluppo del feto. L’HCG è anche usato per trattare i problemi di fertilità.

Come funziona questa dieta: la dieta è divisa in tre fasi. Il primo passo è iniziare a prendere integratori di hCG.

La seconda fase è seguita da una dieta ipocalorica, di cui solo 500 kcal al giorno, combinata con gocce di hCG, pellet, iniezioni o spray. Questa fase di perdita di peso dura da 3 a 6 settimane consecutive.

Nella terza fase, l’assunzione di hCG viene interrotta e inizi ad aumentare lentamente la tua scorta di cibo.

Perdita di peso: la dieta hCG induce la perdita di peso, ma alcuni studi hanno concluso che la perdita di peso si basa esclusivamente sull’assunzione di calorie ultra-basse e non ha nulla a che fare con l’ormone hCG (82, 85, 86, 87). Inoltre, non è stato possibile vedere che hCG riduce la fame.

Inoltre, l’hCG, almeno se assunto per via orale, che per motivi legali è spesso anche in forma omeopatica, non ha un effetto puramente biologico. L’HCG è un ormone peptidico composto da quasi 200 aminoacidi. Questo ormone viene scomposto nel tratto digestivo e scomposto nei suoi amminoacidi.

E anche se le tracce di hCG devono entrare nell’intestino, dove i nutrienti vengono assorbiti nel flusso sanguigno, non possono attraversare la parete intestinale perché è permeabile solo agli amminoacidi liberi o ai peptidi di un massimo di 2-3 amminoacidi. Altri vantaggi: oltre alla perdita di peso, non ci sono benefici documentati della dieta HCG.

Svantaggi: come la maggior parte delle diete ipocaloriche, anche la dieta hCG può portare alla perdita muscolare, che a sua volta porta a una diminuzione della capacità calorica. risultati eccezionali.

Tali restrizioni caloriche severe riducono la quantità di calorie bruciate dal tuo corpo. Ciò è dovuto al fatto che il corpo ha fame e quindi cerca di risparmiare energia.

Inoltre, la maggior parte dei presunti prodotti hCG sul mercato non contengono hCG, il che è anche dovuto al fatto che hCG è una prescrizione ad eccezione di una dose omeopatica, e quindi i veri integratori di hCG sarebbero illegali. In definitiva, solo le iniezioni di hCG possono aumentare il livello di questo ormone nel sangue.

Inoltre, questa dieta ha molti effetti collaterali, tra cui mal di testa, affaticamento e depressione. C’è anche un caso clinico di una donna che ha sviluppato coaguli di sangue probabilmente causati da questa dieta.

Negli Stati Uniti e in molti altri paesi, anche la dieta HCG è sotto controllo medico. non approvato.

Riepilogo: la dieta hCG è una dieta dimagrante rapida. Non si basa su principi scientifici e può portare a perdita muscolare, mal di testa, esaurimento e depressione.

3. Dieta a zona

La dieta a zona è una dieta a basso carico glicemico che limita l’assunzione di carboidrati al 35-45% delle calorie giornaliere e di proteine ​​e grassi al 30% delle calorie totali.

Questa dieta consiglia solo carboidrati a basso indice glicemico (GI). L’IG di un alimento è una stima di quanto il cibo aumenta la glicemia dopo il consumo.

La dieta a zona è stata originariamente concepita per ridurre l’infiammazione legata alla dieta, perdere peso e aumentare il rischio di malattie croniche.

Come funziona questa dieta: la dieta a zona raccomanda che ogni pasto sia composto da 1/3 di proteine, 2/3 di frutta e verdura colorata e una piccola quantità di grassi utilizzando grassi monoinsaturi come olio d’oliva, avocado o mandorle … Questa dieta limita anche l’assunzione di carboidrati ad alto indice glicemico come banane, riso e patate.

Perdita di peso: gli studi sulle diete a basso indice glicemico sono piuttosto controversi. Mentre alcuni hanno concluso che le diete promuovono la perdita di peso e la diminuzione dell’appetito, altri studi mostrano una perdita di peso molto ridotta rispetto ad altre diete.

Altri vantaggi. Il più grande vantaggio di questa dieta è che riduce i fattori di rischio per le malattie cardiache, come l’abbassamento dei livelli di colesterolo e trigliceridi.

Uno studio conclude che la dieta a zona può migliorare il controllo della glicemia, ridurre il girovita e ridurre l’infiammazione cronica nelle persone obese o obese con diabete di tipo 2.

Svantaggi: uno dei pochi svantaggi di questa dieta è che riduce l’assunzione di alcune fonti sane di carboidrati, come banane e patate.

Breve descrizione: la dieta a zona è una dieta a basso indice glicemico. Alcuni studi sulla perdita di peso sono contrastanti, ma questa dieta migliora i principali indicatori di salute e riduce il rischio di malattie cardiache.

4. Digiuno intermittente

Digiuno intermittente tra le fasi di digiuno e alimentazione. Piuttosto che limitare gli alimenti che puoi mangiare, questa dieta controlla quando mangi quegli alimenti. Pertanto, il digiuno intermittente può essere visto più come una dieta che come una dieta.

Le opzioni di digiuno discontinuo più popolari includono:

    • Metodo: questo metodo prevede di saltare la colazione e limitare la fase di alimentazione quotidiana a otto ore, il che significa che il digiuno si verifica per le restanti 16 ore.
    • Metodo mangia e interrompi: questo metodo prevede 24 ore di digiuno una o due volte a settimana per due giorni consecutivi.
    • Dieta 5: 2: con questo metodo limiti l’apporto calorico per due giorni consecutivi a 500-600 kcal. L’apporto calorico è illimitato per i restanti cinque giorni.
    • Dieta del guerriero: con questo metodo, mangi solo una piccola quantità di frutta e verdura crude durante il giorno e un pasto abbondante la sera.

Come funziona questa dieta: il digiuno intermittente è comunemente usato per la perdita di peso perché induce una restrizione calorica relativamente facilmente. Il digiuno intermittente può farti consumare meno calorie in generale, a condizione che non compensi di più mangiando di più durante i pasti.

Perdita di peso: il digiuno intermittente di solito ha molto successo se si tratta di perdere peso. È stato dimostrato che causa una perdita di peso dal 3 all’8% in un periodo da 3 a 24 settimane, un valore piuttosto elevato rispetto alla maggior parte delle altre diete dimagranti.

Inoltre, il digiuno intermittente causa una minore perdita muscolare rispetto alla restrizione calorica standard, può persino aumentare il tasso metabolico del 3,6-14% a breve termine.

Altri vantaggi: il digiuno intermittente può essere un marker di infiammazione, colesterolo, trigliceridi nel sangue e zucchero nel sangue.

Inoltre, il digiuno intermittente è stato collegato ad un aumento dei livelli di ormone della crescita nel corpo, a una maggiore sensibilità all’insulina e a una migliore riparazione cellulare. e cambiamenti associati nell’espressione genica.

Gli studi sugli animali dimostrano anche che il digiuno intermittente può aiutare ad aumentare la crescita m per supportare nuove cellule cerebrali, prolungare la durata della vita e proteggere dall’Alzheimer e dal cancro.

Pause notturne: anche se il digiuno intermittente è sano e salvo per persone ben nutrite e sane, non è adatto a tutti. Alcuni studi dimostrano anche che non è così vantaggioso per le donne come lo è per gli uomini.

Inoltre, alcune persone dovrebbero evitare il digiuno. Ciò include persone soggette a bassi livelli di zucchero nel sangue, donne in gravidanza e in allattamento, adolescenti, bambini e persone malnutrite, sottopeso o con carenze nutrizionali.

Riepilogo. Il digiuno intermittente ciclicamente consente al tuo corpo di passare dal digiuno al cibo avanti e indietro. Il digiuno intermittente è efficace per la perdita di peso ed è stato collegato a numerosi benefici per la salute.

Conclusione

Non esiste una dieta dimagrante perfetta. Diete diverse funzionano per persone diverse e dovresti scegliere la dieta più adatta al tuo stile di vita e alle tue preferenze.

La dieta migliore è quella che segui nel lungo periodo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *