Ecdysteroids: roba inutile o aggiunta di prestazioni legali?

Gli ecdysteroidi sono un gruppo di steroli vegetali poliidrossilati presenti in natura che hanno una varietà di effetti non ormonali, anabolici e di potenziamento dell’attività nei mammiferi. Scopri come può aiutarti in questo articolo.

Di tanto in tanto, sul palco appare un’aggiunta che si distingue dal resto. In altre parole, funziona effettivamente come pubblicizzato. Se siamo onesti con noi stessi, questo è lontano dalla norma. Quanti integratori sportivi ci sono stati nell’ultimo decennio che sono stati universalmente e incondizionatamente efficaci? Uno? O forse due? Ricorda che volevamo essere onesti. A nostro avviso, l’unico integratore con comprovati effetti anabolizzanti e potenzianti che ha raggiunto il mercato negli anni ’90 è la creatina.

E la bellezza di questo componente aggiuntivo sta nella sua semplicità. La creatina contiene un solo ingrediente – non ha bisogno di un sistema di rilascio magico – e ha una tossicità estremamente bassa e un profilo di effetti collaterali molto benefici. È sufficiente assumere da 10 a 20 grammi al giorno per una settimana (o tre grammi al giorno per un mese) per ottenere risultati tangibili. Gli effetti della creatina sono in realtà piuttosto fenomenali.

Ma aspetta un minuto. Che dire delle proteine ​​del siero di latte, della glutammina, del ribosio e degli isoflavoni metossi? Ecco la domanda, compagni: ci sono dati affidabili ricevuti dagli atleti di forza? Nonostante la diffusa accettazione di questi prodotti come prodotti per il miglioramento delle prestazioni e per la composizione corporea, i bodybuilder non hanno dati a supporto di questi benefici.

Ehi, non è colpa del corriere! Crediamo che alcune delle nuove stelle stiano lavorando sull’aggiunta al cielo, ma prima di ottenere una certa quantità di “dati sulla popolazione” (cioè il loro impatto sugli atleti), i consumatori scettici e gli scienziati addetti alla formazione li esamineranno. prodotti con sospetto.

Non importa come accada, il destino della Russia è stato compiuto qualche tempo fa. derivato del colesterolo idrosolubile, simile allo zucchero. Secondo questi dati, questo composto è idrosolubile, efficace anche a basse dosi (a condizione che per l’estrazione venga utilizzato il materiale di partenza corretto), non tossico ed efficace in alcune persone in meno di 10 giorni.

No, questo non è un brutto scherzo. Può essere una sostanza che migliora le prestazioni legittima ma trascurata. Questo composto è il 20-idrossiecdisone o ecdisterone e possiamo dire con la coscienza a posto che questa roba è eccitante.

Che cos’è l’ecdisterone?

Gli ecdisteroidi sono un gruppo di steroli vegetali poliidrossilati presenti in natura che hanno una varietà di effetti anabolizzanti non ormonali e di potenziamento dell’attività nei mammiferi. La loro struttura comprende tre anelli esano con 6 atomi di carbonio ciascuno e un anello pentano con 5 atomi di carbonio.

Originariamente si pensava che questo gruppo di composti fossero solo ormoni degli insetti specializzati che promuovono la formazione della pelle, ma ricerche più recenti hanno suggerito che gli ecdisteroidi dovrebbero essere considerati una nuova classe di vitamine essenziali a base di steroli.

Di tutti gli ecdisteroidi, l’ecdisterone e il turkesterone prodotti dal Rhaponticum carthamoides, una pianta simile al cardo mariano che si trova in Asia centrale, sono considerati i più efficaci.

Come molti altri prodotti a base di erbe, l’ecdisterone è stato utilizzato per secoli. utilizzato nel campo della naturopatia per trattare debolezza e spossatezza, nonché per curare varie malattie. Ma a differenza di altre erbe, l’ecdisterone ha una serie di studi a sostegno del suo effetto.

È arrivato così lontano che il ministro della Salute dell’ex Unione Sovietica ha approvato l’ecdisterone come farmaco per “migliorare la salute mentale e fisica”. Capacità di lavorare “. E il mondo occidentale ha impiegato più di due decenni per capirlo.

Cosa fa ecdysterone?

Contrariamente agli steroidi androgeni anabolizzanti, che hanno i loro effetti sulle vie ormonali in via di sviluppo, ecdisterone e turkesterone sembrano avere diversi meccanismi d’azione. In poche parole, sembrano agire come composti adattogeni efficaci che consentono agli atleti di aumentare il loro carico di lavoro, migliorare la loro rigenerazione e stimolare guadagni di forza e resistenza durante i periodi di attività intensa. In altre parole, questi composti sembrano contribuire all ‘”effetto di sovrallenamento”. Tipicamente, tali presunti integratori miracolosi si trovano in studi scientifici con altri tipi e / o pazienti con traumi che sono molto diversi dall’esercizio tipico per queste sostanze. reagirà. Tuttavia, questo non si applica a Ecdysteron.

Negli ultimi 20 anni, almeno sette gruppi di ricerca dell’ex blocco orientale hanno condotto ricerche approfondite sull’ecdisterone. Questi studi hanno raccolto dati da topi, ratti, gatti, uccelli, bovini e esseri umani, con questi ultimi atleti di altissimo livello.

Effetti osservati della supplementazione di Ecdysterone:

    • Aumento della sintesi proteica nelle fibre muscolari a contrazione lenta e veloce.
    • Aumenta il peso corporeo migliorando il rapporto tra massa muscolare magra e grasso.
    • Migliore rimozione dell’acido lattico (lattato).
    • Aumento della concentrazione di glicogeno muscolare.
    • Aumento della sintesi di ATP e Pho della sfocreatina.
    • Aumento dell’appetito.
    • Aumento della conta dei globuli rossi.
    • Migliore qualità del sonno.
    • Maggiore resistenza allo stress da calore.
  • Stimola la crescita ossea.
  • Migliora la funzione cardiaca
  • Effetti antinfiammatori e antiossidanti.
  • Lievi effetti anticoagulanti.
  • Aumenta la resistenza alle infezioni.
  • Indice di conversione alimentare migliorato (la quantità di cibo necessaria per produrre un’unità costante di peso vivo)
  • Stimola leggermente il sistema nervoso centrale senza un concomitante aumento della pressione sanguigna.

L’ecdisterone ha effetti collaterali?

La cosa più sorprendente dell’ecdisterone è che, nonostante la sua vasta gamma di attività biologiche, i benefici si ottengono senza androgeni (aumento dei peli del corpo, perdita di capelli associata agli androgeni, ecc.) o altri effetti collaterali come la diminuzione della produzione di ormoni endogeni o la contrazione dei testicoli come effetti collaterali. si verificano.

Questa non è necessariamente una sorpresa se si considera che l’ecdisterone non si lega al recettore degli androgeni o degli estrogeni. Pertanto, gli uomini possono usare l’ecdisterone senza preoccuparsi della ginecomastia, mentre le donne possono usare questo composto senza preoccuparsi della virilizzazione.

La sicurezza e la sicurezza dell’ecdisterone sono state migliorate anche a dosi ben superiori ai 30-50 mg al giorno necessari per gli effetti anabolici e di miglioramento delle prestazioni, mai messa in discussione nella letteratura del blocco orientale. I giorni di studio hanno riportato effetti collaterali significativi ecdisterone. Inoltre, durante questi studi non sono stati osservati cambiamenti evidenti nella conta ematica come i livelli di ormoni, i livelli di grassi nel sangue o i livelli di enzimi epatici.

A questo punto, è probabile che un lettore critico o un altro si ponga la domanda da un milione di dollari: qual è la differenza tra tutti i prodotti ecdysterone disponibili sul mercato? La risposta è piuttosto semplice: è la qualità di questi prodotti.

Estrarre l’ecdisterone da un vero raponticum russo è un’impresa costosa che può costare diverse migliaia di dollari al chilogrammo. Questo spiega perché ci sono così tanti prodotti scadenti sul mercato.

Abbiamo bisogno di più dati sugli effetti di ecdisterone e turkesterone sui bodybuilder? Naturalmente, a quale additivo non si applica? E che sia giusto o sbagliato, la ricerca scientifica pubblicata al di fuori degli Stati Uniti è vista con scetticismo da molti. I ragazzi della vecchia scuola si affrettano a sottolineare che l’ecdysterone non è nuovo, ma la stessa spazzatura che era disponibile negli anni ottanta. Ma questo non ha nulla a che fare con la realtà.

La differenza nella qualità degli estratti da quello e ora è enorme. La gente ha provato l’ecdysterone negli anni ottanta, non ha avuto alcun impatto e non l’ha mai più comprato. Oggi, gli ecdysteroidi come il turkesterone vengono acquistati principalmente da clienti che hanno utilizzato questi prodotti in passato, il che la dice lunga sui loro effetti. Vediamo una situazione in cui i “conoscitori” continuano a sentire gli effetti, mentre gli altri non vengono contati.

Anche se sono necessarie ulteriori ricerche, il vero ecdisterone e il turkesterone sembrano essere composti anabolizzanti promettenti e che migliorano le prestazioni. Supponendo che ti alleni duramente e non mangi come George Foreman, sentirai l’effetto in meno di quattro settimane.

Quando si tratta di integratori, questo non accade molto spesso. (Aumento della produttività) gratuitamente (senza effetti collaterali). Questo è successo con la creatina, e questo vale anche per alcune forme di ecdisterone.

Aggiunta:

Le recensioni degli utenti mostrano che sono necessarie 2 cose Per ottimizzare gli effetti di ecdysterone, sembra che tu possa:

  1. Una dieta che contiene circa 2 grammi di proteine ​​per chilogrammo di peso corporeo.
  2. Utilizzo di dosi più elevate di quelle consigliate per la maggior parte dei prodotti sull’etichetta, il che è particolarmente vero per gli atleti più pesanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *