Le diete a basso contenuto di carboidrati sono molto efficaci quando si tratta di dimagrire. Questo è un fatto che è stato confermato da molte ricerche. Come con qualsiasi dieta, molte persone che seguono una dieta a basso contenuto di carboidrati smettono di perdere peso prima di raggiungere il peso desiderato.
Ecco 15 motivi principali per cui non perdi peso con una dieta a basso contenuto di carboidrati.
1. Stai perdendo grasso, ma non te ne accorgi.
La perdita di peso non è un processo lineare. Se ti pesi tutti i giorni, ci saranno giorni in cui il peso sulla bilancia diminuisce e negli altri giorni aumenta. Ciò non significa che la tua dieta non funzionerà fino a quando la tendenza generale non peggiorerà.
Molte persone perdono molto peso durante la prima settimana di una dieta a basso contenuto di carboidrati, ma soprattutto acqua. Dopo questa fase iniziale, la perdita di peso rallenterà notevolmente.
Ovviamente la perdita di peso non è la stessa cosa della perdita di grasso. Se stai facendo un allenamento con i pesi oltre alla tua dieta, è possibile che costruirai muscoli e perderai grasso allo stesso tempo, soprattutto se stai appena iniziando un allenamento di resistenza, per assicurarti di perdere grasso, devi fare qualcosa di diverso da questo. … Usa una scala per monitorare i tuoi progressi. Usa un metro a nastro per misurare la tua vita e la percentuale di grasso corporeo ogni mese.
Inoltre, puoi anche scattare foto e documentare come si adatteranno i tuoi vestiti. Se sembri più magro e i tuoi vestiti sono più larghi, perderai grasso indipendentemente da ciò che dice la tua bilancia.
2. Non stai tagliando abbastanza carboidrati
Alcune persone sono più sensibili ai carboidrati di altre. Una dieta a basso contenuto di carboidrati e il tuo plateau di peso possono aiutarti a ridurre ulteriormente i carboidrati.
In questo caso, dovresti ridurre l’assunzione di carboidrati a meno di 50 grammi al giorno. Se vuoi assumere meno di 50 grammi di carboidrati al giorno, dovresti eliminare la maggior parte dei frutti dalla tua dieta, anche se puoi comunque consumare piccole quantità di bacche. Se ciò non funziona, può essere utile ridurre i carboidrati a meno di 20 grammi al giorno. In questo caso, mangi solo proteine, grassi sani e verdure a foglia verde.
3. Sei costantemente sotto stress
Sfortunatamente, non è sempre sufficiente seguire una dieta sana ed esercizio fisico. Devi anche assicurarti che il tuo corpo funzioni in modo ottimale e il tuo ambiente ormonale sia favorevole.
Se sei costantemente stressato, il tuo corpo è in una modalità di lotta o fuga continua, caratterizzata, tra le altre cose, da un aumento dei livelli di ormoni dello stress come il cortisolo. Livelli elevati di cortisolo possono causare fame e voglie di cibi malsani (1).
Se vuoi ridurre lo stress, puoi usare la meditazione e gli esercizi di respirazione. Riduci il disordine come le notizie online e leggi un libro.
4. Non stai mangiando cibo vero
Una dieta a basso contenuto di carboidrati è molto più che limitarsi a ridurre i carboidrati. Devi sostituire i carboidrati con cibi veri e nutrienti.
Butta via tutti gli alimenti trasformati a basso contenuto di carboidrati come le barrette Atkins e simili, poiché non sono cibi veri e sono dannosi per la tua salute. Preferisci invece carne, pesce, uova, verdure e grassi sani se vuoi perdere peso.
Anche le prelibatezze come i biscotti e le torte possono creare problemi, anche se realizzate con ingredienti sani. Questi alimenti dovrebbero essere visti come un trattamento occasionale, non come qualcosa che mangi tutti i giorni.
È anche importante mangiare abbastanza grassi. Se provi a ridurre l’assunzione di carboidrati e grassi allo stesso tempo, ti sentirai molto affamato e malato.
Mangiare quasi esclusivamente proteine è una pessima idea. Un basso apporto di carboidrati, un alto contenuto di grassi e un moderato apporto di proteine è il modo di scelta se si desidera raggiungere uno stato di chetosi, che è associato a un ambiente ormonale ottimale per la perdita di grasso.
5, stai mangiando troppe noci.
Le noci sono cibo vero, su questo non ci sono dubbi. Tuttavia, sono anche molto ricchi di grassi. Il 70% delle calorie nelle mandorle, ad esempio, dai grassi. Allo stesso tempo, è molto facile mangiare troppe noci. A causa del loro gusto delizioso e dell’elevata densità energetica, puoi mangiarli in grandi quantità senza sentirti sazio.
Personalmente, posso mangiare un intero pacchetto di noci senza sentirmi soddisfatto in seguito, anche se un sacchetto di noci fornisce più calorie di un pasto intero. Se mangi noci ogni giorno (o peggio, burro di noci), probabilmente stai consumando troppe calorie.
6. Non dormi abbastanza
Il sonno è molto importante per la salute generale e la ricerca mostra che la privazione del sonno è correlata all’aumento di peso e all’obesità (2, 3). La mancanza di sonno può farti venire fame (4). Inoltre, ti sentirai stanco e meno motivato a fare esercizio e mangiare cibi sani.
Il sonno è uno dei pilastri della salute. Se stai facendo tutto bene e non hai ancora dormito abbastanza, non vedrai i risultati attesi.
Se soffri di disturbi del sonno, dovresti consultare il medico. Spesso i disturbi del sonno possono essere trattati facilmente.
Ecco alcuni suggerimenti per migliorare il tuo sonno:
- Evita la caffeina dopo le 14:00
- Dormi nell’oscurità completa
- Evita l’alcol e l’attività fisica nelle ultime ore prima di andare a letto
- Fai qualcosa di rilassante prima di andare a letto, come leggere
- Cerca di andare a letto alla stessa ora ogni sera
7. Mangi troppi latticini
Un altro gruppo di alimenti a basso contenuto di carboidrati che possono causare problemi ad alcune persone sono i latticini. Alcuni prodotti lattiero-caseari non sono solo a basso contenuto di carboidrati, ma anche ricchi di proteine. Le proteine, come i carboidrati, possono aumentare i livelli di insulina, portando allo stoccaggio di energia.
La composizione aminoacidica delle proteine del latte lo rende molto efficace per aumentare i livelli di insulina. Le proteine del latte possono aumentare i livelli di insulina allo stesso modo del pane bianco (5, 6).
Anche se sembri tollerare bene i latticini, mangiarli troppo spesso a causa degli alti livelli di insulina può causare il caos su questi cambiamenti. in modo da poter raccogliere tutti i benefici di una dieta a basso contenuto di carboidrati.
In questo caso, dovresti evitare il latte e ridurre il formaggio, lo yogurt e la panna. Il burro è ottimo perché è molto povero di proteine e lattosio e quindi non aumenta i livelli di insulina.
8. Non ti alleni correttamente (o non ti alleni affatto)
Non dovresti fare esercizio per bruciare calorie. Le calorie bruciate durante l’esercizio sono generalmente basse e possono essere facilmente compensate mangiando qualche boccone in più al pasto successivo.
L’esercizio è utile sia per l’esercizio fisico che per quello fisico. importante così come la salute mentale. L’esercizio fisico può aiutarti a perdere peso migliorando la salute metabolica, aumentando la massa muscolare e migliorando il benessere generale.
Tuttavia, è importante fare il giusto tipo di esercizio. È probabile che nient’altro che l’attività cardio su un tapis roulant ti dia buoni risultati, e una quantità eccessiva potrebbe persino avere un effetto negativo.
Allenamento con i pesi: l’allenamento con i pesi migliorerà il tuo ambiente ormonale e aumenterà la massa muscolare, il che è positivo per aiutarti a perdere peso a lungo termine. Allenamenti a intervalli: gli intervalli ad alta intensità sono un’ottima forma di allenamento cardio che stimola il metabolismo e aumenta i livelli naturali dell’ormone della crescita.
Allenamenti cardio a bassa intensità. Il corpo umano è stato creato per muoversi e non solo per stare seduto su una sedia tutto il giorno.
9. Stai mangiando troppi zuccheri “sani”.
Se stai seguendo una dieta a basso contenuto di carboidrati o chetogenica, gli zuccheri presumibilmente sani come lo zucchero di cocco o lo zucchero di canna sono nocivi quanto lo zucchero da tavola. Questi zuccheri sono ricchi di carboidrati e impediscono al corpo di adattarsi alla dieta. Questo vale anche per il miele, il nettare di agave e altri zuccheri.
I dolcificanti senza calorie, d’altra parte, vanno bene per la maggior parte delle persone, ma dovresti considerare di limitare questi dolcificanti se hai difficoltà a essere in sovrappeso. Spesso contengono carboidrati digeribili come agenti di carica.
10. Hai una condizione medica che impedisce lo sviluppo della tua dieta
Alcuni farmaci sono noti per stimolare l’aumento di peso. Se guardi l’elenco dei possibili effetti collaterali dei tuoi farmaci e vedi “aumento di peso” elencato, dovresti fissare un appuntamento con il tuo medico. Potrebbero esserci altri farmaci che non causano aumento di peso.
Se stai facendo tutto il resto correttamente e continui a non vedere risultati, potrebbe esserci anche un problema medico. Molti disturbi ormonali portano a problemi di perdita di peso, il che è particolarmente vero per una ghiandola tiroidea sedentaria.
In questo caso, dovresti anche fissare un appuntamento con il tuo medico. Spiegagli che hai un problema di perdita di peso e che vuoi escludere problemi di salute come causa.
11. Mangi costantemente
C’è un mito ostinato nei circoli di salute e fitness secondo cui tutti dovrebbero fare molti piccoli pasti durante il giorno. Questo problema è stato scientificamente ben studiato e non c’è stato alcun beneficio nel mangiare grandi quantità di piccoli pasti (7, 8).
Piuttosto, è naturale che le persone mangino meno cibo al giorno e talvolta passino mesi più lunghi senza cibo. Alcune persone usano una dieta chiamata digiuno intermittente, in cui mangiano solo per un intervallo di otto ore o digiunano una o due volte a settimana per 24 ore. Questo può essere molto utile quando si tratta di abbattere l’altopiano.
12. Inganni troppo spesso
Pasti periodici o giorni fraudolenti possono funzionare per le persone che possono controllarsi. D’altra parte, è più probabile che altre persone, e in particolare le persone che sono inclini alla dipendenza da cibo, facciano più male che bene.
Se imbrogli molto, sia con piccoli pasti qua o là, o anche intere giornate di imbroglio con loro, mangi solo cibo spazzatura – è facile rovinare completamente i tuoi progressi. Più di 1-2 pasti imbrogliati (o 1 giorno di imbrogli) a settimana è troppo.
Se non riesci a controllarti in presenza di cibi malsani, potresti avere un disturbo alimentare. In questo caso, è una buona idea bandire completamente dalla tua vita tutti i cibi malsani.
13. Stai consumando troppe calorie
Alla fine della giornata, viene conteggiato il numero di calorie consumate. Uno dei motivi principali per cui le diete a basso contenuto di carboidrati e chetogeniche sono così efficaci è perché riducono l’appetito e fanno mangiare meno inconsciamente alle persone.
Se stai facendo tutto bene, ma non perdi peso, prova a contare le calorie per un po ‘. Punta a un deficit calorico di 500 calorie al giorno, che in teoria dovrebbe portare a una perdita di 1 chilo di peso a settimana (anche se questo non sempre funziona nella pratica).
14. Non hai aspettative realistiche
Perdere peso richiede tempo alla fine della giornata. Questa è una maratona, non uno sprint. Perdere 1 o 2 sterline a settimana è un obiettivo realistico. Alcune persone perdono peso più velocemente, altre impiegano più tempo.
Tuttavia, è importante ricordare che non tutti possono sembrare un modello di fitness. Ad un certo punto, raggiungerai un obiettivo di peso sano, che potrebbe essere superiore a quello che ti aspettavi originariamente.
15. Sei a dieta da troppo tempo.
Non credo che sarebbe una buona idea rimanere in un deficit calorico troppo a lungo. Le persone più magre del mondo (bodybuilder e modelli di fitness) non lo fanno mai. Passano dalla costruzione muscolare alla dieta.
Se rimani in un deficit calorico per molti mesi (o anche anni), il tuo tasso metabolico a un certo punto diminuirà. Se sei a dieta da molto tempo, potresti aver bisogno di un periodo di due mesi per mantenere il tuo peso e aumentare la massa muscolare per riprendere la tua dieta.
Ovviamente, questo non significa che dovresti mangiare cibo malsano durante questo periodo, ma piuttosto che mangi un po ‘più di cibo sano.
Quando questi due mesi saranno passati, potrai ricominciare la tua dieta.