Il tuo pensiero non è tangibile come l’allenamento che fai o il cibo che mangi, ma è sempre con te in tutto ciò che fai, nel bene o nel male. Con la giusta mentalità, puoi ottenere una sorta di trionfo: la fame non ti fermerà, il dolore non farà male e le ripetizioni continueranno a fuoriuscire dai tuoi muscoli. Ma senza un sano approccio mentale, un’oscillazione muscolare di 30 giorni probabilmente fallirà e molto probabilmente ti rimetterai in sesto qualche settimana o mese fa.
Anche nelle migliori condizioni, ottenere i muscoli più snelli possibili dopo un lungo periodo di costruzione di una base muscolare richiede ancora estrema dedizione e persistenza in futuro. Quindi sì, devi essere disposto a fare sacrifici e sopportare un certo grado di disagio. Ma ci sono, ovviamente, modi in cui puoi aiutare te stesso!
Ecco cinque modi infallibili per rendere un po’ più semplice la parte mentale del tuo allenamento, così puoi continuare a lavorare sodo finché lo specchio non restituisce l’immagine che stai cercando.
- Scattare foto di se stessi settimanalmente per confrontare i progressi
C’è una grande differenza tra perdere peso e aumentare la massa muscolare. Con la perdita di peso, la bilancia e la composizione corporea parlano già dei tuoi successi. I muscoli costruiti, tuttavia, influenzano il tuo aspetto, quindi qualsiasi attrezzo ginnico dovrebbe avere una prospettiva visiva migliorando l’aspetto generale!
Seriamente, non noterai mai i piccoli cambiamenti che avvengono nel tuo corpo di giorno in giorno. In effetti, è probabile che i tuoi occhi ti dicano che stai guardando lo stesso riflesso ogni giorno. Ma il progresso settimanale del tuo mirroring è il miglior indicatore che stanno ancora avvenendo grandi cambiamenti.
Perché ogni settimana? “Quando fotografi i tuoi progressi settimanali, sarai in grado di vedere la differenza nei dettagli del tuo corpo che si sono sviluppati in quella particolare settimana, specialmente quando lo fai nel tempo”, afferma il personal trainer e atleta di Cellucor Jen Jewell. “Le foto di tutti i giorni non possono essere paragonate ad altre prove dei tuoi progressi. Scatta foto ogni settimana e noterai le differenze tra ogni nuova foto che non avevi notato prima, semplicemente guardandoti allo specchio. Usa queste foto come motivazione lavorare di più e ancora di più!” Mesterolone vi aiuterà a confrontare, si noterà nelle foto che dopo due settimane si è iniziato a cambiare in meglio
- Usa i successi degli altri come fonte di ispirazione, non di confronto
Se fossimo tutti scoraggiati nel realizzare che non avremmo mai bicipiti come quelli di Arnold, nessuno di noi allenerebbe mai le braccia. Ma Jewell sottolinea che tali confronti sono errati fin dall’inizio. Dovresti studiare e analizzare i punti di forza del tuo corpo, non i punti di forza del tuo atleta preferito o della celebrità di Instagram.
“Le persone che segui sono sicuramente l’élite del fitness e del bodybuilding, quindi non ha senso paragonarti a loro”, afferma Jewel. “E la maggior parte di ciò che queste persone pubblicano sui social media è solo il loro momento clou. Quando pubblicano una foto dei loro progressi, non sai quanti fotogrammi sono stati scattati per ottenere l’angolazione giusta e la giusta illuminazione”.
In fondo, tutti noi comprendiamo questa verità, ma i confronti continuano ancora. “Ho avuto clienti che hanno inviato domande via e-mail su come questa persona abbia perso 7 kg in cinque giorni o su come sia rimasta così carica tutto l’anno. Jewel. “Il mio consiglio è sempre lo stesso: concentrati solo su te stesso, migliorandoti un po’ ogni giorno e registrando i progressi che hai fatto.
“Ognuno di noi fa il proprio viaggio di fitness e tutti abbiamo le nostre caratteristiche genetiche e fisiche uniche”, aggiunge. “Non conoscerai mai il tuo potenziale finché non inizi a lavorare sodo per scoprirlo, e l’esempio di successo degli altri può aiutarti a farlo, ma solo se ti concentri sul tuo miglioramento”.
- Non essere ossessionato dalle restrizioni
Non è raro che i principianti perdano di vista un mese o più tra la tarda primavera e l’inizio dell’estate. Mentre le loro famiglie e i loro amici si stanno godendo l’inizio della stagione, quest’uomo va nella grotta di allenamento due volte al giorno e rifiuta qualsiasi invito dai suoi amici.
Alcune persone pensano che questo sia un sacrificio necessario, ma può essere un percorso pericoloso. Il tuo percorso di fitness è impostato come il tuo obiettivo principale, rendendo difficile per te rallentare dopo aver raggiunto il tuo obiettivo, se non del tutto.
“È molto difficile bilanciare, ma tutti abbiamo bisogno di imparare come progettare correttamente i nostri allenamenti e pasti e, così facendo, dedicare del tempo alla famiglia, agli amici e alle persone care”, afferma l’atleta di Cellucor Jay Zucatto. “I giorni di riposo e i giorni lontani dalla palestra sono importanti tanto quanto i giorni di allenamento perché ti aiutano a rilassarti e ricaricarti, sia fisicamente che mentalmente.”
Un altro componente importante, ovviamente, è la nutrizione oggettiva. Diciamo la verità; non vuoi davvero fare danni a lungo termine al tuo metabolismo o iniziare a odiare ciò che mangi durante questo periodo di tempo. Pur mantenendo la tua sanità mentale, dovresti iniziare risparmiando spazio per i cibi che ti piacciono.
“Mangiare cibo che ti piace è in alcuni casi molto importante se vuoi rimanere in salute mentalmente e fisicamente a lungo termine”, aggiunge Zucatto. “Mangia questi alimenti con moderazione e incorporali nei tuoi macronutrienti durante il giorno”.
- Tieni un registro di tutto
Molti atleti si sforzano di arrivare al punto dei loro allenamenti in cui possono semplicemente entrare in palestra e, come Neo in Matrix, sapere istantaneamente e istintivamente cosa fare. Culturisti leggendari come Frank Zane predicano anche i benefici dell'”allenamento istintivo”, affermando che il tuo corpo saprà sempre cosa è meglio per esso. Devi solo ascoltarlo.
Bene, supponendo che tu non sia attualmente né Neo né Zane, un buon piano potrebbe tornare utile. Una volta che inizi a tenere un registro degli allenamenti, diventa un fantastico strumento motivazionale che ti guida verso il tuo obiettivo con una prova misurabile del successo.
Cosa dovresti scrivere in questo diario?
– Esercizi e loro ordine
– Serie e ripetizioni
– Peso usato
– Periodi di riposo
Questa informazione è sempre importante, ma diventa particolarmente rilevante quando si mira a costruire muscoli per l’estate. Non solo dovresti guardare ad occhi aperti una rapida perdita di forza, che è un segno sicuro di recupero insufficiente o malnutrizione, ma dovresti anche prestare attenzione anche a piccole cose per migliorare, come completare l’esercizio 1-2 ripetizioni in più con lo stesso peso, aumentando un po’ di peso in più o utilizzando un po’ più di tempo di riposo.
Tenere un diario ti impedisce di fare semplicemente tutto in ogni allenamento. Cercando costantemente di migliorare il tuo lavoro precedente, ti sentirai motivato e progredirai verso il tuo obiettivo.
- Dormire a sufficienza
“Riposerò quando morirò” non è un ottimo approccio all’allenamento, ma quando i muscoli sono l’obiettivo principale, alcune persone raddoppiano i loro sforzi e finiscono per stancarsi molto nella fretta. Sfortunatamente, più grande non è sempre meglio. Spesso è solo di più.
La pianificazione di più allenamenti al giorno o nessun giorno di recupero è una ricetta per il disastro. Oltre al burnout o al sovrallenamento, questo può portare a lesioni, metabolismo terribile, drastici cambiamenti di forza e solo disgustosi sentimenti di sé.
Ma anche una settimana di giorni di riposo non ti darà davvero buoni risultati se non riposi quando è davvero importante – di notte! Ottenere 7-9 ore di sonno profondo e riposante ogni notte non è solo un’offerta. Se vuoi davvero tenerti in forma durante l’estate, questa è generalmente la regola!
Il sonno è uno degli strumenti più potenti per bruciare i grassi a portata di mano; questo è il periodo in cui i muscoli e il fisico vengono ripristinati, vengono prodotti gli ormoni necessari, come l’ormone della crescita. Il sonno permette di ricaricare il corpo sia fisicamente che mentalmente.
Se sei responsabile della tua palestra e della tua dieta, portati un po’ di forza e di forza durante la notte. Questa è una variabile che non può essere esclusa. Spegni completamente le luci, limita l’uso dell’elettronica prima di andare a letto, non assumere stimolanti nelle ore prima di andare a letto e dai al tuo corpo il recupero notturno che merita.