Dovresti fare sport quando sei malato?

L’esercizio fisico regolare è un ottimo modo per mantenere il corpo sano. Oltre a sviluppare un corpo muscoloso e ben tonico, l’esercizio fisico può ridurre il rischio di malattie croniche come il diabete e le malattie cardiache e migliorare la funzione del sistema immunitario.

Anche se si tratta del ruolo importante svolto dall’educazione alla salute, non c’è dubbio che molte persone si chiedano se fare esercizio quando si è malati ostacolerà o promuoverà il recupero.

Questo articolo spiega perché a volte è utile fare esercizio quando si è malati ea volte è meglio stare a casa e rilassarsi.

Va bene fare sport quando si è malati?

Il recupero più veloce è sempre un obiettivo quando sei malato, ma può essere difficile sapere quando allenarti in palestra e quando è meglio se hai qualche giorno di riposo.

L’esercizio fisico è un’abitudine salutare per molti ed è normale fare esercizio anche se si è in cattive condizioni di salute. Questo può essere perfettamente normale in alcune situazioni, ma sfortunatamente può essere devastante in altre situazioni.

Molti esperti usano la regola “sopra il collo” quando si tratta di consigliare ai pazienti se continuare a fare esercizio nonostante la malattia. Secondo questa teoria, probabilmente puoi continuare a fare esercizio se hai solo sintomi come congestione nasale, starnuti o dolore alle orecchie sopra il collo (4).

Se, d’altra parte, si verificano sintomi sotto il collo come nausea, dolori muscolari, febbre, diarrea, tosse con catarro o problemi bronchiali, è meglio saltare l’esercizio finché non ti senti meglio. .

Riepilogo: alcuni esperti utilizzano la regola “sopra il collo” per determinare se è sicuro fare esercizio nonostante la malattia. L’ulteriore addestramento è molto probabilmente pericoloso e sicuro se i sintomi sono visibili sotto il collo.

Quando è sicuro fare esercizio

L’esercizio con i seguenti sintomi è probabilmente sicuro e innocuo, ma in caso di dubbio, dovresti consultare il medico.

Leggero freddo

Un raffreddore lieve è una malattia virale che colpisce il naso e la gola. Mentre i sintomi variano da persona a persona, la maggior parte delle persone soffre di raffreddore con congestione nasale, starnuti e tosse lieve (5).

Se hai un raffreddore mite, non c’è motivo di andare in palestra, stai lontano finché hai abbastanza energia per fare esercizio. Se ritieni di non avere abbastanza energia per completare il tuo programma di allenamento regolare, potresti prendere in considerazione la possibilità di ridurre l’intensità o la durata dei tuoi allenamenti.

Ma anche se tutto è in ordine, con uno. Per un raffreddore mite, ricorda che puoi trasmettere gli agenti patogeni ad altri, che possono portare alla loro malattia.

Fornire una buona igiene è un ottimo modo per evitare che altre persone vengano infettate. Lavati le mani regolarmente e copriti la bocca quando starnutisci o tossisci (6).

Dolore all’orecchio

Il dolore all’orecchio è un dolore bruciante, sordo o bruciore che può verificarsi in una o entrambe le orecchie. Mentre il dolore all’orecchio nei bambini è solitamente causato da un’infezione, il dolore all’orecchio negli adulti è più spesso causato da dolore in altre aree, come quello causato alla gola. Questo tipo di dolore è noto come dolore di trasmissione, che viaggia dal collo all’orecchio.

Il dolore all’orecchio può essere causato da infezioni ai seni paranasali, mal di gola, infiammazione dei denti o variazioni di pressione.

Fare esercizio per il dolore all’orecchio è considerato sicuro e innocuo fintanto che non influisce sul senso di equilibrio e si possono escludere infezioni.

Alcuni tipi di infezioni dell’orecchio possono infastidirti e causare febbre e altri sintomi che possono rendere pericoloso l’apprendimento. Assicurati di non avere queste infezioni alle orecchie prima di iniziare l’esercizio (9).

La maggior parte dei tipi di dolore all’orecchio sono semplicemente fastidiosi e provocano una sensazione di pressione alla testa. Anche se l’allenamento è sicuro, se l’orecchio fa male, dovresti evitare esercizi che esercitano pressione sui seni.

Congestione nasale

Un naso chiuso può essere sgradevole e spiacevole. Se il naso chiuso è associato a febbre o ad altri sintomi come tosse, catarro o restringimento dei bronchi, prendi in considerazione di fare una pausa dall’esercizio. Tuttavia, va bene se hai il naso chiuso. In questo caso, un po ‘di esercizio può anche aiutarti a schiarirti il ​​naso e a respirare meglio.

In definitiva, devi ascoltare il tuo corpo per determinare se ti senti abbastanza bene per fare esercizio con il naso chiuso.

Modificare il tuo allenamento in base al tuo livello di energia è un’altra opzione. Camminare o andare in bicicletta è un buon modo per rimanere attivi se non ti senti abbastanza in forma per la tua routine di allenamento.

Pratica sempre una buona igiene quando sei in palestra, soprattutto se soffri di raffreddore. Pulire l’attrezzatura dopo l’uso per prevenire la diffusione di agenti patogeni.

Lieve mal di gola

Il mal di gola è solitamente causato da infezioni virali come il comune raffreddore o dall’influenza (11). Se il mal di gola è accompagnato da febbre, tosse con muco o difficoltà a deglutire, dovresti interrompere l’esercizio fino a quando il tuo medico non ti dirà che va bene fare esercizio.

Tuttavia, se hai solo un leggero mal di gola. Se soffri di raffreddore o allergie, puoi fare esercizio.

Se riscontri altri sintomi, come stanchezza o congestione, che sono spesso associati a un raffreddore, dovresti considerare di ridurre l’intensità della tua routine di allenamento.

Ridurre la durata dell’allenamento è un altro modo per modificare la tua attività se ti senti abbastanza in forma per allenarti senza esagerare. Abbi resistenza.

Bere idratato con acqua fredda è un ottimo modo per lenire il mal di gola durante l’allenamento, così puoi aggiungere altre attività alla tua giornata.

Formulazione dell’infermiere: molto probabilmente puoi fare esercizio se hai un lieve raffreddore, congestione nasale o mal di gola, a meno che tu non abbia sintomi più gravi.

Quando l’esercizio fisico non è consigliato

Sebbene l’esercizio fisico sia generalmente innocuo se si ha un lieve raffreddore, non è consigliabile se si manifesta uno dei seguenti sintomi.

Febbre

Se hai la febbre, la temperatura corporea supera il range normale, che è di circa 37 gradi Celsius. La febbre può essere causata da molte ragioni, ma il più delle volte è causata da infezioni batteriche o virali.

La febbre può causare sintomi spiacevoli come debolezza, disidratazione, dolori muscolari e perdita di appetito. Fare esercizio con la febbre aumenta il rischio di disidratazione e può esacerbare ulteriormente la febbre.

Inoltre, la febbre riduce la forza e la resistenza muscolare, compromettendo la precisione e la coordinazione, aumentando il rischio di lesioni.

Per tutti questi motivi, è meglio stare lontano dalla palestra se hai la febbre.

Tosse regolare o catarro con tosse

Una tosse intermittente è una normale reazione all’irritazione o al fluido nelle vie aeree, che aiuta a mantenere la salute del corpo. Tuttavia, attacchi di tosse più frequenti possono essere un sintomo di un’infezione respiratoria come raffreddore, influenza o persino polmonite.

Anche se una tosse che non è un motivo per stare lontano dalla palestra con il solletico alla gola può essere una tosse più persistente, un segno che hai bisogno di riposo.

Anche se una tosse secca e sporadica potrebbe non influire sulla tua capacità di eseguire determinati esercizi, la tosse frequente con catarro è un motivo per saltare un allenamento.

Una tosse persistente può rendere difficile fare un respiro profondo, soprattutto se la frequenza cardiaca aumenta durante l’esercizio. Ciò aumenterà la probabilità di mancanza di respiro e esaurimento.

Una tosse che produce espettorato può essere un segno di infezione o di un’altra condizione che richiede riposo e dovrebbe essere trattata da un medico.

Inoltre, la tosse è una delle vie principali per malattie come l’influenza. Se vai in palestra, se hai la tosse, rischi di esporre i tuoi compagni partecipanti ai tuoi agenti patogeni.

Infezioni gastrointestinali

Malattie come l’influenza gastrointestinale, che colpiscono il sistema digerente, possono causare sintomi gravi che rendono difficile l’esercizio.

Nausea, vomito, diarrea, febbre, crampi allo stomaco e diminuzione dell’appetito: sono stati associati tutti i sintomi comunemente associati alle infezioni gastrointestinali. La diarrea e il vomito aumentano il rischio di disidratazione, ulteriormente esacerbato dall’attività fisica (16).

I sentimenti di debolezza sono comuni nelle condizioni del tratto gastrointestinale, aumentando il rischio di lesioni durante l’esercizio. Inoltre, le malattie gastrointestinali sono altamente contagiose e possono facilmente diffondersi ad altre persone (17).

Se provi ansia durante il tratto digestivo, lo stretching delicato o lo yoga a casa è l’opzione più sicura.

Sintomi influenzali

L’influenza è una malattia infettiva che colpisce il sistema respiratorio. I sintomi influenzali includono febbre, brividi, mal di gola, dolori muscolari, affaticamento, mal di testa, tosse e costipazione dei bronchi.)

Anche se non tutti coloro che hanno l’influenza avranno la febbre, quelli che hanno la febbre corrono un rischio maggiore di disidratazione, rendendo l’esercizio una cattiva idea.

Anche se la maggior parte delle persone ne soffre. Le persone che si riprendono dall’influenza in meno di due settimane possono fare esercizio fisico intenso, che può prolungare la durata della malattia e ritardare il recupero. Questo perché un allenamento intenso sopprime temporaneamente la risposta immunitaria del corpo (19).

Inoltre, l’influenza è un virus altamente contagioso che si diffonde principalmente attraverso piccole goccioline trasportate dalle goccioline trasportate dall’aria alle persone con l’influenza. Rilascia quando parlano, tossiscono o starnutiscono.

Se ti è stata diagnosticata l’influenza, è meglio mantenerla tranquilla ed evitare qualsiasi esercizio mentre hai i sintomi.

Riepilogo. Se soffri di sintomi come febbre, vomito, diarrea o tosse con catarro, una pausa per l’allenamento può essere l’opzione migliore sia per il tuo relax che per la sicurezza degli altri.

Quando posso ricominciare ad allenarmi?

Molte persone sono tali che, dopo essersi riprese da una malattia, non vedono l’ora di tornare in palestra. vai – e non senza motivo. L’esercizio fisico regolare può ridurre il rischio di ammalarsi migliorando il sistema immunitario (20, 21).

Tuttavia, è importante che il tuo corpo si riprenda completamente dalla malattia. Ritornerai ai tuoi normali allenamenti e non dovresti sforzarti anche se non puoi allenarti per molto tempo.

Anche se alcune persone temono che alcuni giorni senza allenamento ostacoleranno i loro progressi e porteranno alla perdita di massa muscolare e forza, in realtà non è così.

Molti studi hanno dimostrato che per la maggior parte delle persone, la perdita muscolare inizia dopo tre settimane senza allenamento e la forza inizia a diminuire dopo circa 10 giorni.

Se i sintomi scompaiono, dovresti includere gradualmente più attività fisica nella tua giornata, facendo attenzione a non esagerare.

Inizia la tua prima giornata in palestra dopo il congedo per malattia. in breve, un allenamento meno intenso e assicurati di bere abbastanza durante l’allenamento per rimanere ben idratato.

Ricorda che il tuo corpo potrebbe ancora sentirsi debole, soprattutto se ti stai riprendendo dall’influenza o dall’influenza gastrointestinale e che è importante prestare attenzione a come ti senti.

Se non sei sicuro di poter praticare sport in sicurezza quando sei lontano da esso Se ti stai riprendendo da una malattia, dovresti consultare il tuo medico per un consiglio.

Inoltre, dovresti ricordare che anche se ti senti meglio, puoi comunque farlo. infetta gli altri con i tuoi agenti patogeni. Gli adulti con l’influenza possono infettare gli altri entro 7 giorni dai primi sintomi influenzali (26).

Anche se tornare in palestra dopo una malattia fa bene alla salute generale, è importante ascoltare il tuo corpo e il tuo medico quando decidi se ti senti abbastanza per un esercizio più intenso.

Riepilogo. Aspettare che i sintomi della malattia scompaiano completamente prima di riprendere l’attività fisica è un modo sicuro per riprendere l’allenamento dopo una malattia.

Conclusione

Se soffri di sintomi come diarrea, vomito, debolezza, febbre o tosse che produce muco, è meglio dare una pausa al tuo corpo e riposarti un po ‘dall’esercizio per aiutarti. guarisci.

Tuttavia, se hai appena preso un raffreddore o il naso chiuso, non devi rinunciare all’attività fisica.

Se sei abbastanza bravo Se ti senti come se stessi facendo esercizio ma ti manca la tua solita energia, diminuire l’intensità o la durata del tuo esercizio è un ottimo modo per rimanere attivo.

Rimani in salute e vai al sicuro quando sei malato, è sempre meglio avvicinarsi al tuo corpo e ascoltare o seguire i consigli del tuo medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *